Contorni caldi

Parmigiana di asparagi

La parmigiana è un piatto amatissimo da grandi e piccini e la sua particolarità è che si può preparare in mille modi e partendo da mille ortaggi diversi. Oggi vogliamo proporvi quella di asparagi, provare per credere!

Ingredienti

  • 2 mazzetti di asparagi Colella Lucia
  • 100 g di parmigiano
  • burro
  • sale

Procedimento

Partiamo lavando accuratamente gli asparagi e togliendo loro la parte alla base, più legnosa e non adatta alla preparazione. Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata nella quale gli asparagi possano entrare in piedi quasi totalmente immersi.

Leghiamo dunque gli asparagi con dello spago da cucina e li immergiamo nella pentola in piedi, avendo cura di lasciare le punte fuori dall’acqua. Facciamo cuocere così per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo togliamo gli asparagi dall’acqua e li sleghiamo e scoliamo facendo attenzione a non romperli.

Imburriamo una teglia da forno e ci adagiamo sopra gli asparagi, li cospargiamo con tutto il parmigiano e aggiungiamo sopra dei fiocchetti di burro. Al desiderio aggiungiamo anche una spolverata di pepe.

Cuociamo gli asparagi in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti. La parmigiana sarà pronta quando in superficie si sarà formata una fantastica crosticina dorata.

 

Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *