Primi piatti

Pomodori con riso e patate

Cercate un piatto estivo, gustoso e da poter mangiare anche freddo con il grande caldo estivo?

 

Oggi prepariamo insieme i pomodori con riso e patate, un grande classico della cucina romana. Vediamo insieme come si preparano!

Ingredienti:

  • 4 pomodori grandi e maturi,
  • 4 cucchiai di riso Ribe o Carnaroli,
  • 4/5 patate,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Per preparare i pomodori con riso e patate iniziamo lavando i pomodori, asciugandoli e tagliandone via il cappello. Con un cucchiaio scaviamo l’interno dei pomodori e ne teniamo la polpa, gettandone solo il torsolo centrale. Condiamo la polpa con olio, sale e aromi a scelta (origano o basilico sono perfetti per dare un tocco di freschezza). Aggiungiamo un pizzico di sale anche all’interno del pomodoro e lasciamo macerare il riso con la polpa di pomodoro per circa 15 minuti. Scaldiamo il forno a 180° e nel frattempo iniziamo a pelare le patate e le condiamo con olio, sale e pepe. Le adagiamo su una teglia da forno e iniziamo dunque a farcire i nostri pomodori. Nella farcitura dei pomodori è importante fermarsi circa a metà pomodoro, perché tenderà a crescere durante la cottura. Inoltre, un pomodoro troppo farcito ostacola la cottura del riso.

Una volta adagiati sulle patate i pomodori richiusi con il cappello li inforniamo in forno statico a 180° per circa 15 minuti.

 

Sono perfetti per essere gustati freddi o a temperatura ambiente o, perché no, per essere portati al mare.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *