Blog Layout

Il Mercato Europeo nel 2023

Italia Fruits and Vegetables . • gen 30, 2023

Il mercato Europeo è davvero così simile a quello Italiano?

Dopo la chiacchierata col Signor Antonio Cocomazzi, Export Manager della ditta “Cocomazzi Lucia”, sulla situazione del mercato italiano, siamo tornati ad incontrarlo per conoscere le sue opinioni di esperto del settore, questa volta sulle prospettive del mercato europeo.


Domanda: Signor Cocomazzi, il mercato europeo è simile a quello italiano?

Risposta: Sicuramente la costituzione dell’Unione Europea ha permesso una notevole standardizzazione delle situazioni dei singoli Paesi ma, a mio avviso, il processo non è del tutto completo.


D.: In che senso?

R.: Nel senso che la legislazione europea ha fatto molto, ma spesso è un po' generica e non scende troppo nei particolari. Mi rendo conto che sono processi né semplici né rapidi, ma sarebbe auspicabile una maggior attenzione alle realtà dei singoli Paesi.


D.: Le conseguenze della pandemia prima e della guerra in Ucraina poi, hanno avuto in Europa gli stessi effetti che in Italia?

R.: Tutto sommato sì, con qualche distinguo. Il mercato nella sua totalità ha tenuto bene, rispetto ad altri settori. Quello che è cambiato in modo sensibile è l’atteggiamento nei confronti dei Paesi extra-europei. Soprattutto durante la pandemia i consumatori hanno preferito rivolgersi al mercato europeo, piuttosto che acquistare prodotti di provenienza extra-europea. Penso che questa tendenza sarà confermata anche nei prossimi anni. In tutta sincerità sono favorevole a questo trend.


D.: Lei è contrario all’apertura delle frontiere?

R.: Non ho detto questo. Piuttosto sono favorevole ad una maggior informazione al consumatore. Ci sono Paesi, per esempio, in cui sono permessi prodotti chimici e fitofarmaci che sono vietati, da anni, in Europa. Inoltre in molti Paesi extra-europei il costo della mano d’opera e i livelli di vita dei lavoratori sono molto diversi che in Europa. Tutto ciò comporta costi inferiori, e inferiori livelli di sicurezza del prodotto. Trovo ingiusto che questi prodotti si scontrino ad armi pari con i nostri. Il consumatore deve sapere cosa compra. Una volta che è correttamente informato, potrà fare la sua scelta consapevole. Prendiamo un esempio in un altro settore. Tutti sappiamo come viene prodotto il Parmigiano Reggiano, e sappiamo anche che nel mondo non si contano gli imitatori. Non sarebbe né logico né giusto far competere un “clone” con l’originale. Il consumatore deve sapere che quello è originale, quell’altro no, e poi fare la sua libera scelta.


D.: In definitiva come vede il futuro del mercato ortofrutticolo in Europa?

R.: Le aziende del settore sono in notevole difficoltà. L’aumento dei costi dell’energia e dei trasporti ha comportato un notevole disagio negli operatori. Rimango, però, ottimista: le aziende europee, e le italiane in particolare, hanno spesso dimostrato, in passato, una notevole adattabilità alle variazioni, anche repentine, delle condizioni del mercato. Succederà anche questa volta.


D.: Signor Cocomazzi, come al solito è stato molto chiaro ed esaustivo, la ringraziamo per la collaborazione e auguriamo a lei e all’azienda che rappresenta un 2023 denso di soddisfazioni.

R.: La ringrazio 


Ricette Colella

30 gen, 2023
Per conoscere il mercato ortofrutticolo in Italia e per anticiparne le prospettive.
un piatto verde condito con spaghetti e verdure.
Autore: Coop. Colella Lucia 08 mag, 2020
Siamo in primavera, le giornate si fanno via via più calde e c’è proprio bisogno di un primo veloce, leggero
un vassoio bianco pieno di fiori di zucca ripieni.
Autore: Coop. Colella Lucia 08 mag, 2020
I fiori di zucca fritti, è vero, sono uno sfizio al quale è difficile dire di no, ma per coloro
un piatto bianco condito con verdure e fiori fritti.
Autore: Coop. Colella Lucia 08 mag, 2020
I fiori di zucca sono un prodotto tipico della stagione primaverile, ma sono estremamente fragili. Durano davvero poche settimane e
un piatto bianco condito con patate e polpo su un tavolo di legno.
Autore: Coop. Colella Lucia 02 mag, 2020
Nella vita, si sa, ci vuole brio e ce ne vuole una bella dose anche in cucina. Perciò, se volete
una casseruola piena di patate e pomodori con dentro un cucchiaio.
Autore: Coop. Colella Lucia 02 mag, 2020
In tutta sincerità le patate novelle alla mediterranea sono uno dei nostri contorni preferiti, forse uno di quei contorni con
una ciotola bianca piena di gnocchi e fagiolini
Autore: Coop. Colella Lucia 02 mag, 2020
La primavera è un periodo delicato, forse il più delicato dell’anno. Le giornate di sole che iniziano a prevalere, a
un piatto bianco condito con asparagi e formaggio su un tavolo.
Autore: Coop. Colella Lucia 19 apr, 2020
La parmigiana è un piatto amatissimo da grandi e piccini e la sua particolarità è che si può preparare in
un tagliere di legno condito con asparagi e pancetta su un tavolo.
Autore: Coop. Colella Lucia 19 apr, 2020
Gli asparagi sono un prodotto molto amato del periodo primaverile e con i quali si possono preparare una varietà infinita
su un tavolo è seduta una pizza con asparagi e formaggio.
Autore: Coop. Colella Lucia 19 apr, 2020
Finalmente, dopo tanto freddo, arriva la primavera e con essa ricominciano ad apparire sulle tavole di tutti noi prodotti come
Altri Post
Share by: